NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CHE COS'E L'ADIPOSITÀ?

NEMICA PER ECCELLENZA DELLE DONNE 

Il grasso localizzato è responsabile di inestetismi come pancetta, coulotte e maniglie dell'amore. In questi casi una parte del grasso corporeo si concentra in specifiche regioni che diventano il serbatoio preferenziale di accumulo dei lipidi in eccesso. Similmente, il termine adiposità localizzata descrive la presenza di un tessuto particolarmente ricco di cellule adipose rispetto alle altre zone del corpo. Questo concetto si contrappone alla cosiddetta "adiposità generalizzata" che indica una distribuzione omogenea del grasso corporeo.. Cause e Fattori di Rischio La formazione dell'adiposità localizzata è influenzata da una molteplicità di fattori che concorrono l'uno con l'altro per dare origine al disturbo. Nel dettaglio, il grasso localizzato:

☆Varia in base al sesso(uomo/donna);

☆Varia in base all'età; ☆Varia in base alla percentuale di grasso corporeo;

☆Varia in base ai propri geni; ☆Varia in relazione alla quantità di attività fisica praticata;

☆ Ha una maggiore sensibilità nei confronti di determinati ormoni.

Adiposità Localizzata uomo/donna

Le zone più frequentemente colpite da fenomeni di adiposità localizzata variano tra i due sessi. Gli uomini manifestano solitamente la cosiddetta struttura di tipo androide o a mela" (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell'addome al di sopra dell'ombelico) che si associa, tra l'altro, a livelli più alti di glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa.

Nelle donne prevale invece la struttura di tipo ginoide o a pera (massa adiposa concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell'addome al di sotto dell'ombelico).

Azzurra Ceci

Pin It
                
  • Ultimissime....

  • Più visti...

Loading
Loading