NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Per dimagrire bisogna mangiare più grassi.

I consigli della nutrizionista

Per anni ci siamo sorbiti il tormentone del prodotto low-fat, del totalmente scremato, dello yogurt allo 0,01% di grassi. La verità è che non s’ingrassa perché si mangiano troppi grassi, s’ingrassa quando si assumono troppe calorie. Quando compriamo un prodotto senza grassi molto probabilmente, affinché sia buono al palato, questo è stato addizionato di zuccheri.
Eliminare i grassi in favore degli zuccheri semplici non è mai una buona strategia per mantenere sotto controllo il peso. I grassi infatti ci mantengono sani, con il loro consumo introduciamo nel nostro corpo delle molecole essenziali, i famosi acidi grassi omega 3 e 6; queste molecole vengono dette essenziali perché il nostro corpo non è in grado produrle da solo e perchè senza questi nutrienti il nostro corpo non riesce a spegnere un infiammazione in corso! Uno dei più grandi studi in campo nutrizionale molto recente (lo studio PURE, del 2017) ha seguito le abitudini alimentari di 18 paesi ed è arrivato alla conclusione che: MAGGIORE È IL CONSUMO DI GRASSI, MINORE È IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE, ebbene si, più grassi si mangiano meno infarti abbiamo. Non dovremmo quindi avere paura di consumarli e dovremmo evitare di scegliere prodotti sgrassati al supermercato.
In aggiunta a ciò sappiamo che i grassi oltre a rendere una pietanza saporita ci aiutano a sentirci sazi più a lungo. Un pasto completamente sgrassato ci lascerà insoddisfatti e nelle ore successive con molta probabilità mangeremo nuovamente, vanificando gli sforzi fatti nel pasto precedente per limitare le calorie assunte. Gli zuccheri d’altra parte non ci nutrono e, a meno di non fare sport regolarmente, non rappresentano una fonte energetica utile per il nostro corpo. Quando mangiamo zucchero non proviamo senso di sazietà (c’è sempre posto per il dolce alla fine di un pasto ed è impossibile saziarsi con un dessert se non mangiando una torta intera); inoltre se ne mangiamo troppo (cosa molto probabile visto che una porzione
adeguata di dolce è sui 40/50g) ci sale l’insulina e dopo poco tempo ci sentiremo più affamati di prima. In parole semplici lo zucchero stimola l’appetito. Perciò se volete avere un buon controllo del peso o volete mantenervi in salute non eliminate gli alimenti grassi dalla vostra alimentazione. Buone fonti di grasso sono rappresentate dall’olio extra vergine di oliva, dalla frutta secca oleaginosa (noci, nocciole, pistacchi, mandorle, pinoli etc etc), dai pesci grassi e dai latticini interi (burro e panna inclusi). Ovviamente non bisogna esagerare ma una buona alimentazione, anche dimagrante, può e dovrebbe contenere una buona quota di grassi.

Dott.ssa Ilaria Trezza - Biologo Nutrizionista

Pin It
                
  • Ultimissime....

  • Più visti...

Loading
Loading